giovedì 13 novembre 2008

Ancora barocco

Non è vero che il rapporto qualità/prezzo è sempre sfavorevole per l'utente. Questa edizione dei " Quartetti di Parigi " di Georg PhilippTelemann ( 3 CD!! ), esecuzione " Musica ad Rhenum ", che ho trovato in vendita al prezzo di Euro 11,90, in Edizioni Briliant Classic, è veramente ben realizzata.
I fiati ( un flauto traverso ) hanno la dovuta preminenza sugli archi, che a loro volta vengono gestiti con sottigliezza e profondità, gli staccati si percepiscono benissimo, mentre i filati sono portati avanti con eleganza e maestria, il tutto per un torrente di delizie in esecuzione musicale che non lascia spazio all'incertezza o all'improvvisazione ( quanto mai inappropriata per il barocco ).
Per saperne di più su Telemann:
it.wikipedia.org/wiki/Georg Philipp Telemann
Sull'autore, possiamo dire che i suoi criteri sono quelli del barocco, consistenti nell'eleganza, nella proprietà fonetica ed in un'elaborazione dell'amalgama musicale che, pur non lasciando spazio ad alcun criterio personale o innovativo, rimangono ciònonostante piacevolissimi e affascinanti all'ascolto ( Ed è bello parlare di qualcosa di etereo come dei " criteri " per discutere di un argomento altrettanto sottile come la musica ).
Consigliato a cinque stelle!

Nessun commento: