martedì 11 novembre 2008

La Santa Inquisizione

Vorrei sottolineare che scopo della mia vita è una battaglia senza tregua, e destinata alla sconfitta, contro la Santa Inquisizione.
La Santa Inquisizione infatti non è un fenomeno del passato come comunemente si crede, ma è la più potente manifestazione di un istinto profondamente radicato nella natura dell'uomo, particolarmente quando si unisce in masse: è quanto Nietzsche chiamava l'" istinto del gregge ".
Questo istinto feroce e distruttivo è però ineludibile, perché trova la propria radice nelle ragioni economiche dell'inversa proporzionalità di valore di qualsivoglia oggetto, determinata dall'altalena tra domanda e offerta: le più salde catene capaci di incatenare Prometeo alle rupi del Caucaso, ovverosia il libero svolgimento delle facoltà intellettuali, creative e realizzatrici dell'uomo nell'ambito della produttività socialmente organizzata ( E infatti, come sul frontespizio de " La nascita della tragedia " di Nietzsche compare il Prometeo incatenato, così lo stesso avviene su quello del " Manifesto del Partito Comunista " di Marx ed Engels, giacché il primo, essendo da solo, studiò un percorso di liberazione individuale, mentre gli altri, essendo in due, optarono per un percorso sociale; in ciò troverebbero spiegazione anche le continue oscillazioni di autori del calibro di un Jack London tra un pensiero e l'altro, ossia l'individualismo, o Legge dell'Offerta, entra in contrasto con l'altruismo, o Legge della Domanda: nel pensiero dell'uomo trova espletazione il percorso storico ed economico, e viceversa).
Vediamo infatti che erano le popolazioni locali a far sfoggio di frusta ed a tentare il linciaggio dei Càtari molto prima che arrivassero i Domenicani o fosse proclamata la crociata contro gli Albigesi.
E vediamo non diversamente che erano le delazioni degli altri a dare fondamento e motivazione ai processi contro le streghe in tutta Europa, e che lo stesso avvenne con la NKVD, con la Gestapo, nell'Argentina di Videla come nel Cile di Pinochet, etc.
La Santa Inquisizione è la più violenta perversione dell'amore e della libertà predicati da Gesù Cristo, è la violenza contro la democrazia e contro la dignità umana, ed è il braccio più vigoroso e potente di Satana, ed estende la sua famelica ombra e distruttiva su tutto il mondo.
Le torture e le violenze inferte agli oppositori di Videla ( verrebbe da spostare un paio di consonanti ), con la morte come naturale conseguenza, compiute, umiliando e sottomettendo l'opinione pubblica di tutto il mondo, nei sotterranei di uno stadio che, se la memoria non m'inganna, potrebbe essere stato proprio il River Plate, durante il campionato mondiale di calcio del 1978, è la dimostrazione di come la politica del panem et circenses, oggi come sempre, sia l'espressione sociale e politica di questo istinto del gregge.
Smettiamo però di scaricare le nostre miserie e le nostre vergogne sui potenti: " Come in alto così in basso ", se accadono queste cose, è perché esse si trovano, nascoste ma sempre in agguato e pronte ad erompere, dentro ognuno di noi, e, in ogni momento, potrebbero riemergere. (Il che, in fin dei conti, costituisce uno dei fondamentali messaggi junghiani.)
Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem, Veram Medicinam.
Indaghiamo, come fece Eraclito, noi stessi, e purifichiamoci dal Male. ( Che poi consiste generalmente di tutte le emozioni negative, qualora riescano a controllarci, e non noi a controllare le stesse: paura, odio, rancore, rabbia, ma anche la sofferenza: ecco il reale significato che ci hanno proposto tutti gli antichi Grimori Magici, ma con la preminenza per tecnicità del Libro di Abramelin, e che, se non sono la nostra Salvezza, ci offrono i mezzi per riuscire ad arrivare alla medesima. )

Nessun commento: