E' uscita recentemente per " NCA ( New Classical Adventure ) " & " Super Audio CD : Hybrid " la raccolta di brani per pianoforte di Friedrich Nietzsche. Era una vita che volevo sentirli.
L'esecuzione, di Michael Krücher, è brillante, ma, all'ascolto, si può ben dire che se Richard Wagner ebbe ragione su qualcosa, fu quando parlò, a proposito di questi pezzi pianistici, di " stupro della musica. "
Sono effettivamente orribili. Non pensavo che di un pianoforte si potesse fare un uso tanto orrendo!
Sia come filosofo che come filologo ( ma anche come poeta ditirambico ) Nietzsche fu sicuramente uno dei più grandi uomini di tutti i tempi, ma come musicista, è meglio lasciar stare.
Se conoscete qualche musicista o cultore delle belle note, e volete fargli un regalo scherzoso per Natale, non potete non cogliere questa occasione ( ma indubbiamente il Carnevale sarebbe un'occasione più propizia. )
Un parallelo: Nietzsche iniziò come musicista, e poi si diede alla filosofia e alla poesia, e finì pazzo; io sto seguendo lo stesso percorso, ammesso che non sia già completamente fuori di testa ora, senza essermene accorto ( Comma 22: " Chi è pazzo non sa di esserlo, se sa di esserlo, non lo è. " ), spero di non fare la stessa fine.
domenica 16 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Mi, sento nella tua stessa situazione, mi rincuora!
Posta un commento