Mercurio: Tempo. ( Venne scelto il mercurio a causa della sua natura a metà tra il liquido ed il solido, il che rende bene l'idea delle leggi fisiche manifestantisi nella natura del tempo, ed operanti sullo spazio. )
Sale: Spazio ( Il sale è facilmente solubile, per le mie poche cognizioni in fatto di chimica, almeno in acqua, è sinonimo di Intelligenza o Mente Divina, e quindi, nel suo rapporto con il mercurio, non poteva che essere sotteso ad indicare il mondo materiale, in rapporto al mercurio, nelle sue continue trasformazioni ).
Solfo: Movimento ( Lo Zolfo è facilmente combustibile, e quindi, in questo senso, lo possiamo diagnosticare come oggetto di quell'alchemico Igne Natura Renovatur Integra degli alchimisti, ossia come sinonimo del fuoco o movimento e perpetua trasformazione ).
Oro: Uomo ( Scopo del movimento degli elementi di cui abbiamo trattato è il raggiungimento dello status naturale dell'uomo: oro sia nella sua essenza corporale, o materia allo stato denso, sia nella sua essenza spirituale, o materia allo stato rarefatto, nonché guardiano e sentinella della Natura e dell'Universo tutto, cui è affidata la responsabilità del corretto ordinamento e funzionamento del medesimo, essendo l'unico ente la cui natura rispecchia quella del Cosmo, in base alle sue virtù morali ed etiche, da dimostrarsi non solo nei confronti del prossimo, ma anche di ogni creatura vivente: quanto infatti l'amore per l'intero universo rinforzerà l'amore per il nostro vicino, sapendo che questo è specchio di quello? ).
giovedì 13 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento