Ho appena terminato di leggere questo volume in PDF. Cosa troviamo all'interno di " La Kabbalah denudata " di Samuel Liddell McGregor Mathers, e perché è così importante?
Si parte con una validissima introduzione dell'autore, nella quale viene spiegato quali siano le branche di questa disciplina, e cioé Gematria, Notariqon, Temurah, etc. come funzionino, e se possano essere messe in rapporto tra di loro creando, di fatto, dei sistemi o delle griglie d'interpretazione biblica, come in effetti avviene per la Qabbalah delle nove camere, che ci viene rapidamente definita nelle linee essenziali.
Si passa quindi ai tre testi cabbalistici classici raccolti nel volume: il primo è la " Siphra dtzeniouta: the book of concealed mistery ", un testo accompagnato dalle eruditissime note di Mathers, nel quale ci vengono esposti i primi rudimenti della Qabbalah.
Il secondo è il terzo sono invece lo " Ha idra rabba qadisha: L'assemblea santa maggiore " e lo " Ha idra zuta qadisha: L'assemblea santa minore ", in cui dei dotti rabbini si riuniscono presso Rabbi Schimeon, e ne ascoltano, intervenendo a tratti, le erudite osservazioni a proposito degli aspetti del Macroprosopus, e del Microprosopus, che vengono a coincidere sia con la natura del mondo, sia con quella dei fatti che in esso si svolgono.
Si tratta di una lettura non adatta a chi non sia già versato nella Qabbalah, molti infatti sono i riferimenti e la terminologia tecnica adottati al riguardo di questa disciplina, tuttavia, la lettura è agevole, si porta avanti con una certa rapidità, ed è molto coinvolgente, piena di insegnamenti dall'alto valore spirituale.
Inoltre, si respira per tutta la lettura un clima di letizia e di gioia, vorrei quasi dire di estasi, quali soltanto sa donare una Fede sincera e profonda, e questo è il più grande messaggio di speranza, di amore e di ispirazione per il futuro che si possa chiedere: un libro che ha anche valore talismanico.
giovedì 13 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
ciao il pdf era in italiano? potresti girarmene una copia? te ne sarei molto grato.
piccioni.fra@libero.it
Posta un commento