venerdì 7 novembre 2008

Diario dal Ritiro Magico: 02/09/08, Martedì

Tutte le luci della stanza da cui scrivo sono rimaste fulminate, e così redigo questo articolo da una stanza completamente buia, tranne che per la luce del monitor. In ogni caso, sia le attività di studio, sia quelle magiche, si vanno intensificando, ed ho trovato la ragione e lo stendardo di questo ritiro magico; eccoli:
Ragione: l'Illuminazione attraverso la Conoscenza.
Stendardo: " For pure will, unassuaged of purpose, delivered from the lust of result, is every way perfect. "
[ Liber AL vel Legis, I, 44 ]
Passiamo ora al concreto:
Ore 2.00-3.00
Insonnia motivata dai seguenti sintomi: occhi che si riaprono e non accettano di restare chiusi, sensazione immotivata di rabbia che si concentra nella zona polmonare, mal di testa che si impone come una sbarra passata da tempia a tempia, insomma, un certo disagio...
Ritenevo che il problema potesse avere una delle seguenti cause:
1) Un nodo inconscio irrisolto.
2) Un'indigestione
3) L'effetto dell'esplosiva combinazione: caffé+nicotina+antibiotico.
Provo la terapia musicale: mi alzo e sintonizzo la televisione su " All music ", dove, fortunatamente, trovo il video della bella canzone di Shivaree ( curioso che la prima cantante trovata dopo un bel po' di tempo che non accedevo a questo canale incorpori nel proprio nome quello del Dio Shiva ): " Good night moon ", ed un video veramente fuori di testa di un brano dei Chemical Brothers, dal titolo " Midnight madness", in cui un folletto verde usciva fuori da un bidone dell'immondizia per ballare facendo i movimenti più folli, come girare la testa a 360° oppure far roteare vorticosamente gli stinchi; il video terminava con il folletto che tornava nel bidone mentre un tipo veramente rozzo vestito non so se da macellaio o da cuoco usciva per buttare in quello un sacco delle immondizie e poi andarsene dopo aver sbattuto il coperchio del bidone che evidentemente il folletto aveva lasciato aperto, vabbeh...il terzo video era del genere " fighetto " così ho lasciato perdere e, finalmente rasserenato, sono riuscito a dormire.
Ore 8.25-8.45
Risveglio e preghiera a Ra dal Liber Resh.
Colazione con cappuccino freddo; preso antibiotico.
Ore 8.45-10.50
Al lavoro! ( Tra l'altro, durante la pausa, laddove ci è scappato anche un panino con pomodoro e uovo sodo, mi sono stati consigliati i seguenti gruppi Metal: Pantera, Death e Skinless; io sono più uno da Therion, Iron Maiden, Morbid Angel, Marilyn Manson, o eventualmente Slayer, ma si vedrà...prima o poi acquisterò un CD di uno di questi gruppi, presumibilmente gli Skinless. )
Ore 10.50-12.00
Studiate altre 20 battute da Scott Joplin.
Tra l'altro, tornare a mettere le mani sul pianoforte dopo molto tempo, come ho fatto io, è un'esperienza veramente catartica: bisogna dominare le mani che si irrigidiscono molto e si stancano facilmente, la mente non vuole sapere di tornare a fare quella fatica e inizia a divagare, il panico cresce battuta dopo battuta e si ha sempre l'impressione che la prossima non si riuscirà ad eseguirla, poi, un po' alla volta, si prova, si va avanti, si fa tutto quello che è in proprio potere per riuscire, e, magari, si riesce anche.
Studiate le prime due forme ideogrammatiche dal Cinese; ecco, per chi fosse interessato, un metodo magico per studiare più facilmente questa poetica lingua, e la sua scrittura: immaginate o visualizzate l'ideogramma fiammeggiante, nella vostra mente, davanti a voi, oppure fruite di uno specchio, sentitelo riscaldare la vostra pelle, sfrigolare nell'aria, percepite il suo calore, e l'odore di bruciato che ne proviene, penetrarvi nelle narici e in bocca, fin quando non avrete l'impressione di averlo perfettamente memorizzato; se vi è possibile, associate anche l'ideogramma ad un'immagine che lo richiami ( io oggi ho usato un bastone da passeggio, un leone visto di profilo, e una pentola ).
Ok, questo è il metodo, naturalmente potete usare secondo lo stesso meccanismo anche gli altri Elementi, come l'Acqua o la Terra. I praticanti di Magia prenderanno inoltre due piccioni con una fava: impareranno con maggiore agio il Cinese e conquisteranno una maggiore affinità con i Regni Elementali.
Preghiera ad Aathor dal Liber Resh.
Ore12.00-13.30
Letture: Samuel Liddell McGregor Mathers, Kabbalah unveiled, 10 pg. in PDF
Preghiera ' Will ' ( Devo ammettere che questa è la più insidiosa delle orazioni, sia perché la pratico privatamente, e cioé in questa stanza e non al tavolo da pranzo, sia perché il tempo concesso per essa è veramente esiguo, oggi, ad es., ho finito per recitarla dopo aver già consumato quattro forchettate di fusilli ^.^ ).
Pranzo a base di fusilli con sugo di pomodoro e parmigiano, mozzarella con prosciutto, poca uva, e caffé caldo con latte.
Ore 13.30-15.10
Letture: Samuel Liddell McGregor Mathers, Kabbalah unveiled, 10 pg. in PDF
Studiata altra forma ideogrammatica.
Esecuzione del RMIP.
Recitazione rituale dei " Versi aurei " di Pitagora.
Ore 15.10-19.30
Al lavoro!
Preghiera a Tum dal Liber Resh.
Ore 19.30-19.50
Letture: Stewart Wieck, Cenere alla cenere, Ed. White Wolf/Das production, 10 pg.
Ore 19.50-20.05
Cena a base di melone e prosciutto ( niente pasta! ), rollata con uovo e prosciutto, grappolo d'uva e caffé caldo con latte; preso antibiotico.
Studiata l'ultima forma ideogrammatica della giornata.
Ore 20.05-21.54
Cominciata e terminata la lettura di Julian Wilde, " Grimoire of Chaos Magick ", in PDF; durante la lettura, avviene un fatto singolare: mi prende il desiderio di studiare la meditazione MMM dal " Liber HHH " per eseguirla al più presto, eventualmente in mattinata, e in questa meditazione compare un lampo ( nella versione inglese: " lighting flash " ), la studio, torno a leggere il volume del Wilde, ed ecco che alla pagina alla quale arrivo al ritorno, compare un simbolo con dei fulmini, definiti a loro volta: " lightning flashes ". Altra coincidenza significativa ?
In ogni caso, si tratta di un breve ma interessantissimo volumetto costituito da espunti dal Libro delle Ombre dell'autore: c'è praticamente di tutto, dalle considerazioni sulle religioni ed il rapporto con esse fino ad alcune meditazioni ed invocazioni; da segnalare l'Invocazione a Baphometh, la Meditazione dello Scheletro ( che presenta numerose affinità con la Meditazione della Decomposizione buddhista e quella tibetana dello Smembramento ), e quella della Torre ( non quella dei Tarocchi ma visualizzata sui chakra! ). Consigliato!
Ore 21.54-21.57
Decido di pormi in asana e di proseguire con la " Meditazione dello scheletro ", quando mi accorgo di non sapere dove ho lasciato l'orologio, evidentemente in un momento di inconsapevolezza, questi tre minuti sono stadi dedicati alla sua ricerca.
Ore 21.57-22.27
A questo punto mi pongo in asana, posizione del Dio ( The Equinox, vol. I, n.1 ), dovendo ripetere il procedimento tre volte per errori di postura. L'agonia comincia dopo poco tempo, la schiena tende a incurvarsi in avanti e le cosce, sul lato esterno, strepitano di dolore, la mente inizia subito a divagare per distrarsi dalla sofferenza: la battaglia contro l'inconscio è iniziata!
Mi sforzo di placare la mente, poi inizio a immaginare ( gli occhi sono chiusi ) la mia pelle e la mia carne che si sciolgono come cera calda, prima da sotto gli occhi, poi dalle orecchie e dal di sotto di esse, poi si sciolgono gli occhi, e la nuca e la fronte cominciano a colare giù portando via tutti i capelli, fino a quando non rimane altro che un teschio, procedo così per tutto il corpo, il quale urla un disperato: - NO! Quando arrivo alla zona genitale, ma vado avanti comunque.
Ora, il mio corpo è ridotto a uno scheletro fino alle ginocchia, e ai miei piedi immagino una poltiglia lattiginosa e maleodorante di carne, sangue, arterie e quant'altro; continuo però con la procedura fino a che non rimanga di me uno scheletro stazionante in asana.
Occorre dire che la meditazione mi ha distratto parecchio dall'agonia della posizione; in questo momento, in cui sono, immaginativamente parlando, uno scheletro seduto in asana, i polpacci, le ginocchia sulle quali poso le mani, e in generale ogni parte carnea del mio corpo vibra di concretezza e protesta in modo vigoroso la sua presenza; attendo ancora qualche minuto, mantenendo posizione e visualizzazione.
Poi immagino, partendo questa volta dalla punta dei piedi, che la carne ricresca sul mio corpo, e devo dire che, curiosamente, la sensazione che provo ora è straordinariamente riposante, continuo a lasciarla ricrescere e, quando arrivo alla nuca, mentre i peli e i capelli tornano a spuntare fuori, come un non-morto che si levi dalla sua tomba, apro gli occhi prima di accorgermi di averlo fatto. Il resto è una lotta accanita contro la sofferenza determinata dall'asana: l'autodominio sulle gambe, perché non si allarghino e non tremino, è feroce, quello sulla schiena, che continua a inarcarsi, almeno leggermente, in avanti, è pressoché nullo; come programmato, alle 22.27 esco dall'asana dolorante e in una pozza di sudore, ma pervaso da una sensazione appagante pari a quella che si prova uscendo da un bagno caldo.
Ore 22.27-23.15
Pausa di grande ristoro.
Ore 23.15-1.30
Cappuccino caldo e brioche al cioccolato con crema al latte.
Copiate sul CD delle Ombre due pagine da " Self-Initiation into the Golden Dawn tradition ", di Chic e Tabatha Cicero, Ed. Llewellyn.
Copiate sul CD delle Ombre due pagine da " The Golden Dawn " di Israel Regardie, Ed. Llewellyn.
Preghiera a Khephra dal Liber Resh.
Riportato sul blog il quarto capitolo della traduzione ( temporaneamente crittata ) del Libro di Enoch.
Esecuzione del RMBP.
Lettura rituale dei " Versi aurei di Pitagora. "
Ore 1.30-2.29
Tempo impiegato per la redazione di questo articolo.
Ore 2.31
Buonanotte!
Il CD del giorno: Iron Maiden, Virtua XI

Nessun commento: