venerdì 7 novembre 2008

Diario dal Ritiro Magico: 31/08/08, Domenica

Ore 03.50-04.08 Appropriata merenda a base di latte e cereali al cioccolato: il problema dei cereali è che nascondono la qualità del latte, specie se ne mettete 1/2 Kg come faccio io, la conseguenza è che non mi sono accorto che il latte era avariato, e presentava alcune macroscopiche colonie batteriche ( almeno se è questo di cui si tratta quando si parla di quelle grosse scorie che vengono a galla sopra di esso in alcune occasioni ), in ogni caso, finiti i cereali, buttato il latte, nessuna conseguenza sulla salute, se si eccettua una leggera dissenteria.
Ore 04-08-5.01 Letture: Samuel Liddel McGregor Mathers, Kabbalah unveiled, pg. 29-41, PDF.
Ore 5.01-06.47 Scritta la poesia " Qualcosa di speciale " ( Non ancora presente sul blog, per motivi di tempo ).
Terminata la lettura del saggio di Ray Sherwin, " The theatre of magick ", in PDF. Il volume è interessante, particolarmente all'inizio, dove troviamo una seria e attenta analisi dei " Versi aurei " di Pitagora, molto acuta la sua osservazione secondo la quale il Santo Angelio Guardiano di Abramelin ( o Augoeides, o Sè Superiore, etc. ) altro non sarebbe che un meccanismo psichico a carattere censorio, e che il Mago, di fatto, tenta di interagire con questa ( sovra)struttura psichica, responsabile, dunque, anche della meccanicità dell'uomo nel senso più gurdjieffiano del termine.
I Versi aurei, dunque, vengono studiati passo a passo fin nel minimo dettaglio, e viene spiegato come essi costituiscano un metodo di riflessione e di condotta da parte dell'operatore, come mezzo di (auto)conoscenza e di apprendimento, non solo, ma un confronto tra questo svolgimento del tema e quello presente in " Introduzione alla magia ", Gruppo di Ur, Ed. Mediterranee, cade decisamente a sfavore di quest'ultimo ( importante comunque il consiglio ivi fornito, di recitare ritualmente due volte al giorno i versi in questione ).
Altro soggetto di grande interesse è il capitolo successivo, dedicato alla " Gnosi liminale ", di fatto, secondo Ray Sherwin, l'unico stato di coscienza in cui la Magia sarebbe possibile, e da come lo spiega lui, ciò è vero, nonché ai metodi da lui sviluppati ed impiegati per raggiungerla.
Piacevole alla lettura il capitolo sui rituali di bando ( ce n'è uno molto carino coi robottoni ), tuttavia si tratta di un argomento veramente abusato e sviscerato in ogni sua parte, e che, per certi aspetti, è diventato persino esasperante, in ogni caso, meglio leggerlo che saltarlo.
Di nuovo interessante il capitolo sull'Astrognosi, ovvero sulla scelta dei tempi più adatti alla pratica di un rituale magico: ci sono anche alcune tabelle ( una addirittura ispirata alla corrispondenza tra i pianeti ed il numero atomico dei metalli ad essi alchemicamente correlati! ), e il tutto è stato redatto molto bene, con alcune osservazioni finali sulla nascita delle figure archetipali inconsce.
Ancora una volta di grande interesse l'ultimo capitolo, in cui vengono esposti alcuni fenomeni magici nonché mezzi tradizionali per raggiungere la Gnosi come stato di coscienza. di cui un paio sono davvero impraticabili per non dire assolutamente folli, cito testualmente:
" 1) The absolute revulsion caused by having a wriggling, perhaps defecating amphibian in one's mouth brings about a tremendous release of the type of energy useful in sorcery.
2) A terrified toad exudes bucophylin, a hallucinogenic drug the effects of which are well known to Shamans all over the world. Release the relieved batrachian with your thanks.

Collect a number of large snails or slungs and allow them to feed for several days on a plant or herb with magical virtues such as belladonna, borage, and so on. Put them in a box of barley to remove the slime and then boil them in water flavour as you will. When the liquid has been reduced by 50% allow it to cool and drink it.

Both of this procedures can be used to effect with magick of the medieval grimoire variety, the creatures used typifying the demons so described in the ancient texts. "

A parte che io sono contrario a questo tipo di procedure a causa del mio accanito rispetto per gli animali, qualunque essi siano ( è pur vero che il rospo viene lasciato andare e che le lumache, in ogni caso, si mangiano, ma tant'è...). Inoltre ne so abbastanza di erboristeria da sapere che la belladonna è velenosa ( mortale ), mentre la borragine, sul lungo periodo, può causare malattie epatiche ( forse il tumore al fegato ), può darsi che il processo digestivo delle lumache filtri i princìpi tossici, ma ne siamo sufficientemente certi da darci a questo tipo di procedure? Inoltre, che ne so che tale digestione non procuri la sintetizzazione di altri princìpii, magari tossici sul lungo periodo? Credo che sia meglio lasciare perdere, pur sottolineando come queste osservazioni non vogliano costituire in alcun modo un attacco contro l'autore che apprezzo, invece, molto, ma delle semplici considerazioni basate sull'inesperienza di un lettore perplesso, che avrebbe gradito essere rassicurato, magari con una nota a margine redatta da un nome affidabile del campo medico o erboristico ( meglio se di tutti e due! )
A parte questo paio di slanci veramente fuori di testa, comunque, il libro è esaustivo per i suoi contenuti di grande interesse vuoi per il mago praticante, vuoi per lo studioso esclusivamente teorico di ermetismo, vuoi, in generale, per il semplice curioso.
Fatta colazione con due coni di gelato vegetale.
Eseguita preghiera a Ra dal Liber Resh ( Aleister Crowley ):
http://www.sacred-texts.com/oto/lib200.htm
Ore 6.47-13.22
Sonno ( ma breve risveglio attorno alle 12.00? Per recitare la preghiera ad Aathor dal Liber Resh, impegno nella Grande Opera o più semplicemente abitudine meccanica acquisita? )
Ore 13.22-14.28
Preghiera ad Aathor dal Liber Resh
Preghiera " Will " ( Aleister Crowley ):
http://www.thelemapedia.org/index.php/Saying_Will
Pranzo con bistecca sottile sottile accompagnata da peperoni ( niente pasta né frutta! ), caffé caldo con latte, scorsatina ai Newsgroup di interesse.
Ore 14.28-15.04
Celebrazione ( e cioé lettura e visualizzazione ) della Messa Gnostica ( Aleister Crowley ):
http://www.sacred-texts.com/oto/lib15.htm
E' curioso, ma prima di questa celebrazione, non mi ero mai accorto ( o forse me n'ero accorto ma non me lo ricordavo ) della profonda influenza esercitata dalla Golden Dawn su questa cerimonia, in particolare dall'Eucarestia Magica, e dall'Iniziazione al Grado 5=6 di Adeptus Minor.
Ore 15.04-15.30
Pausa con gelato.
Ore 15.40-16.06
Costruzione del Talismano di Asmodeus, riportato su un quaderno a quadretti assieme agli altri dal Lemegeton, sì, lo so che occorrerebbe riportarli su carta vergine, ma così mi piaceva di fare, e così ho fatto: " Thou hast no right but to do thy will. Do that, and no other shall say nay. " ( Aiwazz/Crowley, Liber AL vel Legis, I, 42.-43. ); ho disegnato col compasso un doppio circolo, sulle cui perpendicolari ho tracciato quattro Pentagrammi Inversi, accompagnati dal Nome di Asmodeus scritto quattro volte a semicerchio, sempre tra i due cerchi, all'interno di essi, ho poi tracciato il Sigillo del Dèmone. Sul retro, invece, ho disegnato i Simboli Qabbalistici appropriati a questa Evocazione del Sole, si trovano in:
Thomas Karlsson,
La kabbala e la magia goetica,
Ed. Athanòr.
Assieme ad una quantità di affascinanti dottrine della Kabbala, nonché ad altro materiale di grande interesse.
Dopodiché ho colorato il tutto con pennarello giallo.
Costruzione del Lamen di Asmodeus ( riportato sul recto il Sigillo del Dèmone, sul verso un Pentacolo protettivo ) su carta vergine ( un foglio di carta per stampanti ), con penna biro nera, all'interno di due cerchi ( si fa per dire ) disegnati a mano libera. Disegnato anche l'aggancio per catenina. E' infatti da portare al collo durante l'Operazione.
Eseguito il Rituale Minore di Invocazione del Pentagramma ( d'ora in poi RMIP ).
Ore 16.06-19.39
Escursione al supermercato, da dove ho riportato a casa alcune confezioni di budino, altre di coppetta al cioccolato ricoperta di panna, due pacchetti di brioche al cioccolato e crema di latte, nonché i film " Sweeney Todd ", di Tim Burton, con Johnny Depp, che è sicuramente uno dei miei attori preferiti, e " La setta dei dannati ( titolo originale: The Order ) ", di Brian Helgeland, che vedrò con grande interesse non appena mi sarà possibile.
Al ritorno ho letto i testi del CD degli Iron Maiden " Virtua XI ", ed ho preparato il Tempio per l'Evocazione in questo modo: tracciato il Triangolo ad occidente con all'interno la parola " Tetra-gramma-ton YOD-HE-VAU-HE" ed il Cerchio con a sua volta all'interno il Sigillo di Asmodeus. A questo punto ho posizionato l'incensiere sopra il quaderno, dimodoché, per consacrarlo, l'incenso ( a proposito, la parola " incenso " deriva dal latino " incensum ": arso ) cadesse sopra di esso, e infine ho sistemato due candele nere ai lati del vertice del triangolo, puntato verso oriente ( il che è esattamente il contrario di quanto si dovrebbe fare, ma è sempre il caso di aggiungere qualche nota personale alle procedure. )
A oriente ho tracciato i due Cerchi protettivi, tra i quali ho scritto in latino le sei Parole che definiscono la mia personalità ( ebbene sì, le ho trovate, e quindi ora posso fare a meno dei Nomi Divini: ma essendo qualcosa di personale rimarranno segrete; curioso, però, che, tracciandole, avessi in un primo tempo dimenticato proprio quella che è causa del mio maggiore orgoglio e della mia maggiore vanità nella vita quotidiana: a proposito, inizialmente erano cinque, poi sono diventate sei e la prossima volta saranno sette, e questa Parola scoperta poche ore fa dovrebbe essere l'ultima ), e il mio motto ermetico ( l'idea in questo caso è di proiettare virtualmente ai confini del Cerchio l'artificiale Personalità, cosicché all'interno rimanga solo la reale Essenza, si veda in proposito P.D. Ouspensky, " Frammenti di un insegnamento sconosciuto ", Ed. Astrolabio ), laddove ogni parola era separata da pentacoli, lasciando uno spazio aperto per uscire che poi avrei chiuso dopo essere entrato nel Cerchio per l'Operazione. Dentro il Cerchio erano sistemati:
1. Pezzo di gesso ( per chiudere il Cerchio ).
2 Candela rossa ( per illuminare la lettura delle orazioni, e per incutere timore ai Dèmoni come Simbolo del Fuoco ).
3. Testo del Rituale del " Liber Samekh " come Invocazione Preliminare della Goetia.
4. Il Lemegeton
5. Lamen di Asmodeus legato a catenina da portare al collo durante l'Operazione.
Ore 19.40-20.30
Cena a base di maccheroni con sugo scaldati al pentolino, pollo cotto alla pentola con vino bianco, e budino alla vaniglia ( durante la giornata dovrei avere mangiato anche una o due coppette al cioccolato, e tre brioche alla crema di latte ).
Ore 20.30-21.30
Accesi l'incenso e le candele, sono entrato nel Cerchio chiudendolo alle mie spalle, e terminando la stesura delle Parole, quindi ho proceduto all'esecuzione del Rituale Minore di Bando del Pentagramma ( d'ora in poi RMBP ), dell'orazione del Liber Samekh, e delle prime tre orazioni goetiche dal Lemegeton ( due volte la prima, una volta la seconda, e una volta la terza ), visualizzando formarsi la figura di Asmodeus sopra i fumi dell'incenso, a tale proposito, vediamo cosa ci dice di questo Dèmone l'edizione Mathers-Crowley del Lemegeton:
" The Thirty-Second Spirit is Asmoday, or Asmodai. He is a great King, Strong, and Powerful. He appeareth with Three Heads, whereof the first is like a Bull, the second like a Man, the third is like a Ram; he hath also the tail of a Serpent, and from his mouth issue Flames of Fire. His fit are webbed like those of a Goose. He sitteth upon an Infernal Dragon, and beareth in his hand a Lance with a Banner. He is first and choicest under the power of AMAYMON, he goeth before all other. When the Exorcist hath a mind to call him, let it be abroad, and let him stand on his feet all the time of action, with his Cap or Headdress off; for if it be on, AMAYMON will deceive him and call all his actions to be bewrayed. But as soon as the Exorcist seeth Asmoday in the shape afore said, he shall call him by his Name, saying: " Art thou Asmoday? " and he will not deny it, and by-and-by he will bow down to the ground. He giveth the Ring of Virtues: he teacheth the Arts of Arithmetic, Astronomy, Geometry, and all handicrafts absolutely. He giveth true and full answers unto thy demands. He maketh one Invincible ( questa parola, in edizioni successive del Grimorio, è stata sostituita da " Invisible ", Nota del Blogger ). He showeth the place where Treasures lie, and guardeth it. He, amongst the Legions of AMAYMON governeth 72 Legions of Spirits Inferior. "
Quando ho riscontrato che la visualizzazione era sufficientemente stabile, quindi non interrotta o alterata da pensieri estranei, etc. ho provveduto al " Benvenuto allo Spirito " e quindi a fare la mia richiesta, generalmente formulata in questo modo:
" O possente Spirito Asmodeus, Re dei Re, degnati di consacrare questo Talismano secondo una porzione della tua potenza, che è tutta la tua potenza, affinché essa possa essermi d'assistenza, soccorso, utilità o aiuto se richiamata nel momento del bisogno. "
Quindi ho proceduto al " Congedo allo Spirito " e alle orazioni di rito, prima di cancellare una parte del Cerchio per uscire da esso.
Ore 21.30-21.45
Pulizia e ripristino delle condizioni usuali del Tempio.
Ore 21.45-22.30
Il momento dello svago: due partite on-line a Starcraft: ricevuta una sonora batosta in duello 1vs1., e vittoria, facilitata dall'uscita dell'alleato dell'avversario, e dalla decisione di questi di continuare a giocare, in gioco a squadre ( 2vs.2 ).
Ore 22.30-23.00
Pausa di grande ristoro.
Ore 23.00-02.16
Orario che ha visto la stesura di questo articolo, nonché la preghiera a Khephra dal Liber Resh.
Il CD del giorno: Iron Maiden, Virtua XI. Da segnalare: " Lightning strikes twice ", " The clansman "( Ispirata al film " Braveheart ", e, a mio avviso, la più bella del disco, sia per il testo, che per la musica ), " The educated fool ", " Don't look to the eyes of a stranger ", " No more tears ".

Nessun commento: